Ciao carissima/o Utente leggi qui, è importantissimo!!
  • Ago 29, 2014

Il carattere del Chihuahua è meraviglioso. Provare per credere. Si instaura con lui/lei un rapporto difficilmente spiegabile se non lo hai con te, non paragonabile alle altre razze pur amorevoli. Chiaramente se il Chihuahua proviene da allevamenti o privati che hanno genitori con ottimo standard, pedigree ecc. Il cucciolo oltre alle caratteristiche somatiche, geneticamente, eredita anche il carattere che poi viene esaltato, con tenerezza, attenzione,  affetto nei primi 3 mesi di vita, da chi lo alleva.

Per decidere sull’acquisto di un cucciolo, visto che vi terrà compagnia per diversi anni, consigliamo di consultare solo allevamenti anche Amatoriali con riconoscimento E.N.C.I. vedendo di persona cuccioli e genitori. Vedere come sono accuditi, studiare un minimo il carattere dei cuccioli e degli adulti, valutare la serietà delle persone con le quali parlate. Capire che rapporto ha la persona che alleva con questa razza, da questo dipenderà anche se il Chihuahua avrà un rapporto più o meno buono con voi, i cuccioli sentono e capiscono emotivamente molto presto, traggono stimoli importantissimi e definitivi nei primissimi mesi i vita. Questi stupendi cuccioli, purtroppo, per molte persone sono solo soldi…..

Assolutamente non acquistare cani portati a casa, autostrade, piazze ecc. si tratta in genere di cani importati illegalmente dai paesi dell’EST, oltre che spesso malati e con tare genetiche, quasi sempre non puri!!  Allevati e trasportati disumanamente e tolti dalle proprie madri anche prima di un mese di vita:  Non si sa quanti cuccioli muoiono nel loro trasporto per uno venduto.

Possono essere incroci con altre razze, cani senza vaccinazioni oppure vaccinati troppo presto con grave danno alla salute del cucciolo, cani bellissimi da piccoli (quando non si riesce a vedere le esatte caratteristiche dei lineamenti) ma lontani dallo standard della razza scelta una volta adulti.

Il Casale di Leoni

 

.